Circolari

Rinnovo CCNL Autostrade e trafori 4.8.2011. Prossimo incontro: 15 novembre 2012.

Circolare n° 21/2012/CI » 24.10.2012

Sono proseguite il 23 novembre 2012 le trattative per il rinnovo del CCNL Autostrade e trafori 4.8.2011, che scadrà il prossimo 31 dicembre.

La Delegazione datoriale Federreti/Fise Acap ha proposto alla Delegazione sindacale FILT CGIL, FIT CISL, UILTRASPORTI, SLA CISAL, UGL Trasporti un piano di lavoro sulle seguenti materie: classificazione, assistenza sanitaria integrativa, mercato del lavoro, sistema indennitario, regolamentazione delle modalità di fruizione dei permessi ex lege n. 104/1992, costituzione della RSU.

La Delegazione datoriale ha manifestato l’esigenza che il negoziato si svolga con un metodo di confronto efficace, attraverso la presentazione, già a partire dal prossimo incontro, di documenti sugli specifici argomenti concordati, e con una tempistica finalizzata a una sollecita conclusione del rinnovo contrattuale.

Per quanto concerne le prime due materie sopra citate, si tratta di dare attuazione a un impegno assunto in sede di accordo 4.8.2011, mentre relativamente al mercato del lavoro occorrerà armonizzare le disposizioni contrattuali con quelle introdotte dalla cosiddetta riforma Fornero.

Del sistema indennitario si è sottolineata, ancora da parte datoriale, l’esigenze di una riflessione circa la sua attuale rispondenza alle mutate condizioni di lavoro.

Quanto poi alla disciplina del godimento dei permessi ex lege n. 104/1992, è stata chiarita la necessità di conciliare l’esercizio del diritto con la programmazione dei turni di lavoro.

Infine, si è osservato che la richiesta di dar vita alla RSU, con un impegno temporalmente certo, è coerente con gli indirizzi più volte riconfermati degli accordi interconfederali, da ultimo quello del 28 giugno 2011.

Da parte sindacale si è osservato che se almeno 4 dei temi proposti dalla Delegazione datoriale coincidono con quelli esplicitati nella piattaforma rivendicativa è palese il diverso approccio che le parti hanno verso di loro: perplessità sono state evidenziate sulla opportunità di intervenire sul sistema indennitario e sulla necessità d una regolamentazione dei permessi ex lege n. 104/1992.

Conclusivamente, le parti si sono aggiornate a

giovedì 15 novembre 2012

alle ore 10,00

(la sede è da decidere).

 La Delegazione datoriale si è impegnata a produrre due documenti, uno sulla classificazione e un altro sull’assistenza sanitaria integrativa.

Cordialmente.

» Firma Il Segretario Giancarlo Cipullo  |   Autore Nunzia Bozzaotre
» Carta intestata

Circolari recenti

Circolare n° 020/2020

Decreto Rilancio: contributi a fondo perduto, sostegno alla patrimonializzazione delle imprese di media dimensione e Patrimonio Destinato. Circolari ASSONIME.

Leggi tutto

Circolare n° 019/2020

Le integrazioni del Quadro temporaneo sugli aiuti di Stato: ricapitalizzazioni, debito subordinato, piccole imprese in difficoltà.
Circolari ASSONIME.

Leggi tutto

Circolare n° 018/2020

Sistema europeo per lo scambio di quote di emissioni (ETS): recepimento della direttiva (UE) 2018/410;
La riqualificazione degli atti nell’imposta di registro – Infondatezza...

Leggi tutto

Circolare n° 017/2020

Le regole societarie per salvaguardare la continuità operativa delle imprese nei decreti Liquidità e Rilancio CIRCOLARE ASSONIME

Leggi tutto

Circolare n° 016/2020

Il d.l.vo n. 142 del 2018 di recepimento delle cd. Direttive ATAD: la nuova disciplina di deduzione degli interessi passivi. Utilizzo delle applicazioni mobili nell’emergenza...

Leggi tutto

Pagina 3 di 185 pagine  < 1 2 3 4 5 >  Last › Pagina precedente  Pagina successiva